Nella strada intitolata a Odoardo Valio, proprio nel portone presso il quale abitarono le sorelle Valio, si trova oggi la sede dell’Associazione di Promozione Sociale Roots In Action, promotrice – insieme a Youth Acerra APS – del progetto “Acerra in E-motion”. Nasce, dunque, nel quartiere “aret’ e ccarcere”, l’idea di riscoprire le emozioni che ci fanno sentire vicini ai luoghi di Acerra per rafforzare i legami con essa e il senso di appartenenza alla nostra comunità.
In effetti, qui le emozioni sono di casa e considerate elemento centrale di promozione del benessere psichico individuale e collettivo: Roots In Action nasce, infatti, nel 2015 allo scopo di fornire sostegno allo sviluppo per soggetti in età evolutiva (bambini e adolescenti), con particolare riferimento alle condizioni di disagio psicoaffettivo, alla disabilità intellettiva e alle famiglie in situazioni di vulnerabilità sociale. Iscritta al Registro Regionale delle APS della Campania, riconosciuta dal MIUR come Ente di Ricerca e iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche, l’Associazione è specializzata nella prevenzione del rischio e nell’intervento clinico mediante l’adozione di tecniche di psicoterapia e musicoterapia.
Qui… Emozioni, musica e gioco si intrecciano in una dimensione complessiva di cura che trova nella presa in carico psico-affettiva la missione di questa Associazione, nata dall’idea che la riscoperta delle radici (roots) individuali e collettive costituisca il primum movens di ogni processo trasformativo.
Qui…  Accadono giochi trasformativi. N. scrive “Le Emozioni” sul coperchio della sua scatola personale, per indicare gli oggetti e i pensieri in essa custoditi, che insieme cerchiamo di comprendere e di trasportare dal passato attraverso il presente e verso il futuro con la macchina del tempo che costruiamo incontro dopo incontro. La paura di L. diventa invece una plastilina nera che insieme possiamo “ammorbidire” per poterla pian piano trasformare e utilizzare a scopi rappresentativi. “Blallo”, un arcobaleno con una macchia di nero, è il colore inventato da L. per comunicare il suo stato di confuso malessere per i colori che avrebbe la missione di portare nella vita e che invece sente offuscati dentro di sé.
Qui… si lavorano emozioni per renderle pensabili.